Il Progetto - Obiettivi e azioni

Realizzazione di una struttura ospedaliera modulare vicino all’Ospedale esistente. Il primo modulo sarà un reparto di Pediatria con annesse strutture di servizio che includeranno cucina, mensa, lavanderia, foresteria, area di teaching ed altri servizi per un totale di 1.300 mq. Il progetto esecutivo della struttura è già stato realizzato grazie all’impegno dell’architetto Giorgio Rosental e del suo staff.

Realizzazione di un modulo permanente per la formazione di personale paramedico (scuola per infermieri).

Sviluppo di un percorso post-universitario per personale medico, tramite forme di collaborazione tra l’Università di Hargeisa e quella di Torino.

Addestramento di personale tecnico in grado di mantenere le attrezzature esistenti e rafforzamento delle competenze manageriali del personale dirigente.

Miglioramento della funzionalità della struttura sanitaria esistente, grazie alla dotazione di attrezzature specifiche, messa in funzione di quelle oggi non utilizzate e disponibilità di adeguate scorte di medicinali.

Realizzazione presso la struttura di una foresteria in grado di ospitare almeno 3 medici somali disponibili a rientrare per operare nel proprio paese, messa a disposizione di tre borse lavoro (spese di viaggio più una tantum iniziale a carico del progetto) e successivo inserimento nel servizio pubblico locale.

Promuovere un aumento della consapevolezza degli operatori locali su questioni che riguardano la nutrizione, in particolare di quella infantile, mediante l’istituzione di un programma di formazione rivolto alle madri. L’obiettivo sarà perseguito in particolare presso le popolazioni rifugiate e quindi maggiormente vulnerabili.

Promuovere un aumento della sostenibilità dell’ospedale con produzione di alimenti freschi, oggi non altrimenti disponibili, attraverso la realizzazione di una unità produttiva specifica inizialmente su terreni contigui al nosocomio.

Loading
Dona il tuo 5x1000

News

Newsletter

Bookmark and Share