Il Progetto - Contesto

Associazione Soomaaliya Onlus nasce il 20 marzo 2002 a Torino, per volontà e grazie al lavoro del Dott. Mohamed Aden Sheikh.

Dopo essersi laureato in medicina e chirurgia in Italia, il Dott. Aden intraprese in Somalia la carriera politica e fu nominato ministro della Sanità, nonché della Cultura e dell'Informazione. Il giovane medico si adoperò per sensibilizzare la popolazione somala su tematiche importanti quali il diritto alla salute e partecipò al processo di alfabetizzazione delle zone rurali del Paese.

Vittima della repressione del governo del dittatore Siyaad Barre, il Dott. Aden si trasferì in Italia dove, da esule, continuò ad esercitare la professione di medico e a impegnarsi politicamente, ricoprendo anche il ruolo di consigliere comunale a Torino.

Pur essendo originario del centro-sud della Somalia, il Dott. Aden si è sempre impegnato in attività umanitarie a favore dell'intero paese, adoperandosi per favorire il rientro di quelle figure tecniche, specialmente medici, costrette come lui a fuggire e desiderose di tornare per aiutare il proprio paese.

Negli ultimi anni di vita (il Dott. Aden è mancato nel 2010), egli aveva lavorato per realizzare il suo sogno di costruire una struttura sanitaria nel nord della Somalia, per premiare la pace e la stabilità che da vent'anni regnano nel Somaliland, e in particolare ad Hargeisa, capitale della regione, dove la disponibilità del governo locale, la presenza di una struttura sanitaria pubblica, l'Università con la facoltà di medicina, rappresentano le condizioni ideali per lo sviluppo di un intervento sanitario in grado di incidere in modo significativo sulle condizioni sanitarie di tutta la Somalia e sui bisogni della popolazione somala, a cominciare dalle vittime della guerra civile che sconvolge il sud del paese, dove al momento non è possibile intervenire.

Per il Presidente e tutti coloro che operano nell’ambito dell’Associazione Soomaaliya Onlus, il Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital costituisce il primo tassello di un intervento ben più ampio, volto a condizionare positivamente la situazione politica somala tramite la costruzione di un modello di pace basato sulla garanzia dei diritti umani fondamentali, come quello alla salute.

Secondo un proverbio somalo "Il mal governo è peggiore della carestia" ("Aqool xumo abaar ka daran"), vale a dire che senza la pace e la stabilità politica duratura non si possono combattere la fame e le malattie. Il Mohamed Aden Sheikh Teaching Hospital vuole dunque essere un modello di pace per il resto della Somalia e un esempio di cooperazione tra istituzioni locali e internazionali per la lotta al degrado socio-economico del paese.

Loading
Dona il tuo 5x1000

News

Newsletter

Bookmark and Share