Promozione della cultura italiana: Traduzione in Swahili del libro di Gianrico Carofiglio "Testimone inconsapevole" edito da Sellerio e relativa promozione all'estero

Testimone inconsapevole

LA TRAMA: È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.

L'avvocato Guerrieri, penalista di Bari, non ama più il suo lavoro che trova sempre più squallido e immorale, soffre di attacchi di panico da quando la moglie lo ha lasciato e non sa più cosa fare del suo futuro, ammesso di volere un futuro. Fino a quando passa la porta del suo studio una signora che lo prega di aiutare il marito che è in carcere con un'accusa infamante, aver ucciso un bambino di 9 anni dopo aver tentato di abusare di lui. Tutto sembra già scritto perché sia il P.M., sia i Carabinieri che hanno operato l'arresto, insomma tutti hanno già condannato " l'uomo nero" prima ancora che il processo sia stato celebrato.

L'Editore Sellerio ha già dato la liberatoria per la traduzione del libro in Swahili alla Associazione Soomaaliya.

Loading
Dona il tuo 5x1000

Chi ci sostiene

News

Newsletter

Bookmark and Share